Tavole tecniche ed esplosi

tavole tecniche ed esplosi

tavole tecniche

Quando sentiamo parlare di tavole tecniche il primo pensiero che ci sfiora la mente è il ricordo di quell'album dai fogli squadrati, della grafite delle matite consumate, della gomma pane che mutava forma a ogni disegno, delle impronte dei polpastrelli sulla carta e di tutti quegli strumenti che ci accompagnavano e aiutavano ad eseguire gli esercizi richiesti dalla professoressa, speranzosi di ricevere un bel voto.
Questi sono stati i primi passi di più o meno tutti noi progettisti alla scoperta e conoscenza del disegno tecnico che poi hanno portato alla scelta della specializzazione da noi più ambita.

La rivoluzione tecnologica però ha portato dei grandi cambiamenti anche nel mondo del disegno tecnico.
Con l'arrivo dei software 2/3D il processo attraverso cui si passava dall'idea al progetto viene velocizzato, e il rischio di commettere errori viene ridotto notevolmente.
Il processo di produzione viene invertito in quanto grazie e attraverso questi software prima viene studiato e testato il progetto e poi viene realizzato.
Mentre prima con la tavola tecnica erano rappresentate con carta e matita alcune prospettive di un oggetto, ora il progettista puó trasmettere agli operatori tutte le informazioni necessarie riguardo:

  • Componenti
  • Materiali
  • Annotazioni
  • Quotature
  • Sezioni
  • Viste
  • Esplosi

Vantaggi della digitalizzazione delle tavole tecniche

  1. Le modifiche vengono aggiornate in ogni file del progetto: le tavole tecniche sono parte del progetto 3D e quando vengono apportate delle modifiche al modello 3D, le tavole vengono aggiornate automaticamente, evitando confusione con quelle vecchie. E se ben gestite si aggiornano anche quote, componenti ecc

  2. Hai a disposizione le principali viste del progetto

  3. Le quote sono importate direttamente dal progetto 3D: con poche azioni vengono importati tutti gli elementi del modello in quotatura automaticamente.

  4. Semplificata e velocizzata la realizzazione di ogni particolare dando la possibilità di dedicare più tempo alla progettazione

esplosi

Il disegno esploso è una scomposizione di un elemento finito, attraverso cui si possono identificare tutti i suoi componenti e la loro disposizione/accoppiamento, al fine di rendere chiaro come le parti andranno montate. è un'illustrazione a tutti gli effetti, che mostra nel modo più fedele alla realtà i componenti di una macchina.

Utilizzi

Il disegno esploso viene utilizzato soprattutto in tre ambiti:

  • Ricambi di componenti ed elementi: in cui i disegni vengono arricchiti con un numero di riconoscimento

  • Assemblaggio e manutenzione: riesce a mostrare la disposizione dei diversi componenti

  • Ambito descrittivo: più dettagliato, al fine di mostrare il funzionamento di una struttura o componente.

Vantaggi

Sebbene il progresso tecnologico abbia sottratto la bellezza artistica di questi disegni, ha in egual maniera portato diversi vantaggi quali la disponibilità di attingere a una completa libreria da cui ricavare la maggior parte dei particolari, l'agevolazione nelle richieste di ricambi e nella sostituzione del personale non specializzato, l'utilizzo di un unico documento per diverse grandezze, la riduzione di tempi e costi ecc..

Mandaci un messaggio!

Per maggiori informazioni, richieste di preventivi o per fissare un appuntamento scegli il metodo che più preferisci. 

Torna in alto