ABOUT US

Following an idea

Techno Studio Design: un progetto divenuto realtà.

Nato nel 1979 a Santarcangelo di Romagna, un grazioso borgo in provincia di Rimini, osservando il padre che si dilettava nella costruzione di oggetti, sin da piccolo Danilo Delorenzi viene attratto dal loro funzionamento e dai meccanismi che si nascondono dietro di esso. Con questa precoce predisposizione, crescendo, frequenta l’istituto tecnico meccanico che lo avvicina alle regole della fisica e della meccanica per cui nota avere particolare propensione e passione, che diventano le basi su cui nel tempo costruirà il suo profilo professionale e il bagaglio da cui continuerà ad attingere le informazioni e le conoscenze che quotidianamente il suo lavoro richiede.

Qui ha modo di conoscere meglio, specializzandosi, il disegno tecnico, quando ancora veniva eseguito armati di fogli di carta, matita e quegli strumenti che ancora non mancano sulla sua scrivania. Terminati gli studi all’istituto decide di frequentare i corsi di ingegneria meccanica all’università di Bologna, approfondendo le conoscenze sulle materie fondamentali alla formazione della figura professionale che aveva l’obiettivo di perseguire. Durante questo percorso decise di avvicinarsi al mondo del lavoro non svolgendo subito l’ambìto ruolo di disegnatore tecnico, ma facendo delle esperienze significative formative in fonderia come responsabile del processo di fusione, e in officina meccanica come operaio meccanico. Esperienze che oltre a donargli ulteriori conoscenze nel settore meccanico, che nei percorsi accademici possono venire sottovalutate o eluse, gli hanno permesso anche di acquisire senso pratico, formarsi caratterialmente e prepararsi per i primi passi del suo percorso lavorativo come disegnatore meccanico.

Articolo su Danilo Delorenzi scritto da Paola Maruzzi per la rivista “Dossier-Emilia Romagna” nel 2011.

Nel 2000 frequenta un corso della durata di 8 mesi del software di modellazione 3D PTC Creo, incrementando le sue competenze e comincia il suo percorso ricoprendo il ruolo per cui si era preparato. Infatti nel 2001 entra a far parte della Technogym di Cesena come progettista meccanico, esperienza che ricorda molto positivamente e che rappresenta una delle più signficative dal punto di vista formativo, poichè per la prima vera volta si occupa in maniera diretta e pratica della progettazione di plastiche e parti strutturali di macchine, e attraverso cui ha modo di approfondire le sue conoscenze nell’utilizzo dei software e di affacciarsi a un’efficiente organizzazione e gestione dei flussi di lavoro e delle fasi di sviluppo del prodotto. Ed è in seguito all’esperienza con la Technogym che Danilo decide di volersi mettere in gioco e di mettersi in proprio fondando la Techno Studio Design, uno studio di progettazione meccanica che nasce con l’obiettivo di offrire numerosi servizi legati allo sviluppo di un prodotto, affiancando il cliente durante tutto il percorso dall’idea alla realizzazione, seguendo un accurato sistema di organizzazione delle fasi di progettazione. Nel 2007 lavora per la Ma.In. Engineering in cui si occupa della progettazione e della modellazione di carrozzerie e parti di macchine movimento terra (layout, cinematismi, telai, ecc). In seguito, nel 2012, offre la sua consulenza per l’implementazione del gestionale della rete cad presso la Urbinati spa, azienda leader nel mercato dell’ortoflorovivaismo. Nel 2012 si occupa della realizzazione di carrozzerie (carene) per moto da pista, con i realtivi stampi per la produzione e della progettazione dei componenti interni (airbox, condotti di aspirazione ecc) per la F&M Ingegneria SpA. 

Nel 2013 vive un’altra delle sue più significative esperienze formative entrando a far parte della L3Harris – Calzoni di Bologna, poichè qui ha l’occasione di conoscere più a fondo un settore con tecnlogie all’avanguardia che fornisce sistemi per sottomarini e applicazioni navali, occupandosi di meccanica di precisione, di strutture complesse e di innovativi sistemi di meccanica.
Dal 2019 ad oggi collabora come consulente e progettista meccanico con il gruppo Celli Spa, dove si occupa in particolare di macchine per erogazione di acqua in ambito domestico, seguendone il processo di sviluppo dal layout alla progettazione e alla modellazione delle loro plastiche estetiche e strutturali.

La Techno Studio Design si avvale della collaborazione di professionisti specializzati in diversi settori. L’unione di varie competenze e discipline permette un’offerta di servizi più ampia e di seguire interamente lo sviluppo di un prodotto nella sua completezza.

Alcuni clienti che ci hanno scelto

Mandaci un messaggio!

Per maggiori informazioni, richieste di preventivi o per fissare un appuntamento scegli il metodo che più preferisci. 

Torna in alto